lunedì 12 febbraio 2018

Sedendo e mirando... ma soprattutto camminando... a Pavia!


Giovedì 8 febbraio i ragazzi delle seconde medie dell'Istituto Comprensivo Margherita Hack di Assago si sono recati in gita a Pavia. Ma non si è trattata di un'uscita didattica come le altre, perché la camminata tra le strade dell'antica Ticinum si è svolta... in inglese!


L'iniziativa, organizzata dalle professoresse di lingua straniera, ha avuto luogo grazie alla guida di accompagnatori madrelingua, che in questa English Walk hanno illustrato i monumenti più significativi: il Ponte Coperto, San Michele, il Duomo e piazza della Vittoria.


Dopo la visita guidata, il tour è proseguito verso la parte nord della città, nella quale è stato possibile ammirare l'Università, San Pietro in Ciel d'Oro, Santa Maria del Carmine e il castello Visconteo, senza dimenticare una pausa golosa presso la più celebre pasticceria pavese: Vigoni.


La camminata "in english" è stata utile per comprendere alcune caratteristiche della città, a partire dalla sua struttura romana (con cardo e decumano), per poi riflettere sui vari stili architettonici che contraddistinguono le varie chiese: San Michele è un esempio di romanico, mentre il Duomo è rinascimentale.


Il fatto che tutte queste informazioni venissero fornite in una lingua straniera ha reso il tutto ancora più stimolante!


Ora l'antica capitale del regno longobardo non ha più segreti per i ragazzi di Assago!



Nessun commento:

Posta un commento