lunedì 13 febbraio 2017

Narciso (le nostre riflessioni)

Eco e narciso
Questo mito ci racconta la nascita del fiore narciso.
Nella mitologia greca  Narciso era un ragazzo figlio del dio del fiume Cefiso e della ninfa Liriope; appena nato i due genitori lo portarono da un indovino che predisse il futuro del ragazzo, così il giovane crebbe bello e all’oscuro della sua bellezza. Narciso passava le giornate passeggiando e andando a caccia nel bosco, dove la bellissima ninfa Eco lo vide per la prima volta e se ne innamorò. Lei non ebbe il coraggio di esprimere i suoi sentimenti ma cercava di attirare la sua attenzione con il canto, invece Narciso non si curava di lei. Un giorno, mentre il ragazzo si bagnava in un fiume, vide per la prima volta riflessa nell’acqua l’immagine del suo viso e se ne innamorò. Una mattina, per vederla meglio il giovane si avvicinò sempre di più all’acqua tentando di afferrare la sua immagine, perse l’equilibrio e cadde in acqua. Il fiume si racchiuse sopra di lui e il suo corpo fu trasformato in un bellissimo fiore di colore giallo, che prese il nome di narciso.
Silvia G.


La parola narcisista rappresenta una persona superba e che pensa solo a se stessa. Oggi molte persone sono narcisiste perché di basano solo ai soldi,all'aspetto fisico e a internet.
Ludovica A.

Essere una persona NARCISISTA vuol dire essere una persona vanitosa o che si dedica solo a se stesso e al suo aspetto fisico…
Secondo me è un atteggiamento diffuso ora come ora perché comunque la società è cambiata molto negativamente e soprattutto la gioventù è educata in modo sbagliato o non più tanto severo, ma credo che questo comportamento da parte dei genitori non sia indicato per la giusta crescita dei propri figli e appunto attraverso questi insegnamenti stiamo crescendo in modo sbagliato…
GIULIA D’A.

Il narcisista è una persona che esalta la propria bellezza e che ha stima solo di se stesso. Una persona narcisista manifesta vanità, egoismo e superbia. Oggi tutti vogliono apparire belli all’esterno quando però non pensano alla bellezza interiore.
Silvia G.
        

Il narcisista è colui/colei  che è vanitoso ovvero che si vanta, per persone che disprezzano la compagnia degli altri, che vogliono credersi superiori, o dimostrare di sapere tutto ignorando le idee degli amici. Per esempio un bullo che maltratta un'altra persona è narcisista.

Lorenzo A.

Nessun commento:

Posta un commento