mercoledì 4 dicembre 2019

STIAMO IN GUARDIA!


Una nuova iniziativa alle medie: l’insegnamento di tecniche di autodifesa nelle ore di educazione fisica

Noi, le ragazze di blog, abbiamo intervistato la prof di educazione fisica Francesca Pecoraro per confrontarci con lei sulla possibilità di inserire delle lezioni di autodifesa all’interno delle ore di scienze motorie.

L’autodifesa consiste nell’essere in grado di difendersi da soli contro eventuali malintenzionati, cosa che dovrebbero imparare a fare tutti, anche fuori dalla scuola, perché purtroppo può capitare di trovarsi in situazioni spiacevoli, anche per strada.


La prof ha accettato la proposta e  nei giorni seguenti sono arrivati a scuola  due professionisti/ istruttori di KICK BOXING per svolgere una lezione di autodifesa.

La KICK BOXING consiste nell’imparare a difendersi con calci (a mulo, frontale, laterale ecc…), pugni (es. jeb, diretto, gancio ecc..) e parate; inoltre abbiamo appreso tecniche di judo.

Gli esercizi che abbiamo svolto nelle ore di educazione fisica riguardanti la kick boxing sono stati finalizzati a mantenere la guardia in modo che l’avversario non ti colpisca sulle ginocchia; quindi ci hanno spiegato che il jeb viene tirato con il braccio davanti e il diretto invece con il braccio dietro; gli esperti infine ci hanno mostrato le cadute all’indietro e in avanti.



Questa attività ci ha fornito le basi dell’autodifesa, ma gli esperti ci hanno insegnato anche che le mosse imparate non servono per fare del male bensì riuscire a difenderci in caso di difficoltà.

                   ALESSIA C., ALESSIA  D. B. E SOFIA P.

Nessun commento:

Posta un commento