mercoledì 27 novembre 2019

UNA MENSA A MISURA DI CELIACO!



Di fronte a un disturbo sempre più diffuso, ecco come la mensa della nostra scuola tutela i ragazzi.

Un problema alimentare di alcune persone è la celiachia; si tratta di un’intolleranza verso il glutine che, una volta assunto, può causare conseguenze minime o gravi: dai giramenti di testa alla nausea nei  casi minimi, ma nei casi gravi si passa dall’infiammazione intestinale allo shock anafilattico.
In alcune strutture scolastiche involontariamente hanno servito a ragazzi celiaci del glutine che ha causato conseguenze pessime: per curare gli alunni sono stati usati dei farmaci salvavita.

Chi è celiaco deve stare molto attento con il glutine e mangiare senza mai assumerlo. Il glutine, il nemico di ogni celiaco, è in tutto ciò che riguarda la farina, il grano e l’orzo.
Abbiamo intervistato i responsabili della nostra mensa dell’Istituto Margherita Hack di Assago. Nell’istituto i celiaci sono pochi e principalmente il numero è tra i sette e gli otto per ogni ordine di scuola. Il menù non cambia molto e tendenzialmente è simile a quello degli altri, con tutte le attenzioni della dieta. La scuola inoltre usa dei cartellini colorati, cosicché  la mensa riesca a distinguere i ragazzi con una dieta particolare. Gli strumenti non sono tanti, ma sufficienti e sicuri per chiunque.
Anna M., Sofia C., Alessia D.B.

Nessun commento:

Posta un commento