giovedì 31 maggio 2018

L'inchiesta del giornalino-blog

INCONTRI CON L'AUTORE: SI' O NO?

Riflettiamo e indaghiamo sulla pratica, di molte scuole, di organizzare incontri con autori.


In redazione ci siamo domandati se gli incontri con gli autori dei libri che leggiamo siano un momento utile di confronto tra ragazzi e scrittori, oppure siano soltanto un'occasione, per questi ultimi, di farsi della pubblicità.
Per capire meglio abbiamo parlato con i bibliotecari di Assago, Emanuele ed Elisabetta, particolarmente esperti perché la biblioteca ospita abitualmente eventi di questo tipo.
Emanuele ha raccontato di aver vissuto delle ottime esperienze con parecchi degli autori incontrati, anche se purtroppo è rimasto spesso deluso dallo scarso numero delle persone che partecipano a queste iniziative.
Elisabetta, appassionata di libri romantici, ha incontrato una delle sue autrici preferite, rimanendo piuttosto amareggiata, perché si è rivelata molto fredda e distante rispetto al pubblico. I bibliotecari hanno aggiunto che, in alcuni casi, degli autori anche molto bravi e affermati si siano comportati in modo non del tutto cortese con il pubblico, più interessati a vendere le copie che a creare un contatto con i lettori.

Anche noi studenti abbiamo vissuto delle esperienze significative, assistendo a due incontri con autori di romanzi letti in classe. Il primo è stato molto coinvolgente: l'autore, che è anche insegnante in un liceo, ha approfondito tanti aspetti della storia, parlando di sé e mostrando una grande passione per il suo lavoro, per la scrittura e per i ragazzi.
Il secondo incontro, invece, è stato un autentico fiasco: anche in questo caso si trattava di un autore per ragazzi, che però non ha saputo sfruttare l'occasione per interagire in modo istruttivo con gli ascoltatori, anzi non ha fatto altro che sminuire chi aveva davanti e sembrava più che altro interessato a pubblicizzare il successivo libro in uscita.
Insomma, un'oretta scarsa in cui non faceva altro che parlare del "firmacopie".

In conclusione deduciamo che la nostra inchiesta non può trovare una risposta precisa, ma ogni incontro ha la sua storia a sé. Anche le esperienze con autori come l'ultimo da noi incontrato possono essere utili, se non altro per evitare di leggere in futuro i libri di quello scrittore, perciò... autori, incontrateci. E rispettateci.

Giulia S, Anthony T.



Nessun commento:

Posta un commento