lunedì 21 novembre 2016

Sedendo e... progettando una gita!

SOGNANDO PARIGI
Progettiamo una gita che ci piacerebbe fare…


La nostra gita ideale sarebbe a Parigi in primavera. I monumenti da visitare sarebbero i seguenti:
La tour Eiffel è il monumento più famoso di Parigi ed è conosciuta da tutto il mondo. Per salirci si può andare a piedi con degli scalini oppure si può andare in ascensore. Fu costruita in due anni fino al 1889 per celebrare il centenario della rivoluzione francese. Nel 2006 è stata al nono posto tra i luoghi più visitati della Francia.
L’Arco di Trionfo è un monumento molto importante di Parigi, si trova all’inizio del viale degli Champs-Elysees al centro della piazza Charles de Gaulle. Fu  costruito per celebrare le vittorie di Napoleone Bonaparte. È alto 50m, largo 45m e profondo 22m; è il secondo arco di trionfo al mondo in grandezza.
La reggia di Versailles è un'antica e maestosa residenza reale dei Borbone di Francia e si trova a circa 20km da Parigi. Fu fatta costruire per volere di Luigi XIV. Ci sono 700 stanze, 2513 finestre, 352 camini, 67 scale, 483 specchi e nel parco ci sono 382 statue. Adesso fa parte dei “patrimoni dell’umanità dell’UNESCO”.
L’Opéra Garnier è un teatro che prende il nome dall’architetto francese Charles Garnier, sul soffitto della sala da ballo c’è un dipinto di Marc Chagall installato su un telaio: rappresenta le opere di 14 compositori fra cui Mozart, Verdi, Beethoven e Debussy. Si può assistere a molti balletti: all’inaugurazione fu ballato Le corsaire. Si trova nel IX arrondissement di Parigi. 
Il Musée de l’Orangerie si trova a Place de la Concorde ed è un museo di pittura impressionista. Le più famose opere sono di Paul Cézanne (Ritratto di Madame Cézanne), Claude Monet (Le Nuvole, Le Ninfee), Pablo Picasso (Grande bagnante), Pierre-Auguste Renoir (Femme nue dans un paysage, Gabrielle e Jean, Yvonne e Christine Levolle al piano, Il clown, Femme nue couchée, Donna appoggiata sul gomito), Henri Rosseau (Il calesse di papà Junier), Amedeo Modigliani (Il giovane apprendista).
Il Palais-Royal è un’antico palazzo reale e oggi ospita il Consiglio di Stato e il Consiglio costituzionale francese, c’è anche una sala dedicata alla Comédie Française chiamata Salle Richelieu. Ci sono anche giardini ben curati aperti al pubblico.
Il Museo d’Orsay è un  museo in cui si possono ammirare quadri di molti pittori fra cui Monet. Si trova nel centro di Parigi. 
La Cattedrale di Notre-Dame è imponente e in stile gotico. Victor Hugo ha scritto un romanzo su questa cattedrale
Il Museo del Louvre è il più visitato al mondo, ci sono collezioni d’arte e antichità di tutte le epoche. Ci sono moltissimi capolavori fra cui il più famoso La Gioconda di Leonardo da Vinci.

Marco P., Manuel G., Tommaso C., Federico C.
Illustrazione di Beatrice R.

Nessun commento:

Posta un commento