lunedì 14 novembre 2016

Sedendo e... guardando un film: MOMO


Tra i testi di un antico anfiteatro viene trovata una bambina, Momo. Subito riesce a farsi voler bene dagli abitanti della città, tra cui Beppo lo spazzino, Gigi il cantastorie, il muratore Nicola e il barista Nino.
La vita scorre serena, finché un giorno la città non riceve la visita di alcuni strani uomini in grigio che, dicono di essere  lì per aiutare gli uomini a risparmiare il loro tempo. In realtà, il loro scopo è rubare il tempo agli uomini, rendendoli nevrotici e incapaci di cogliere il senso di ogni momento.
Con l'aiuto del signore del tempo Mastro Hora e della tartaruga Cassiopea, Momo dovrà cercare di ostacolare gli uomini grigi, impedendo che ai suoi amici venga sottratto il loro tempo e che il mondo crolli e finisca in un grigiore senza cuore.
Risultati immagini per MOMO FILM
La principale tematica trattata nel testo è il valore della vita, motivo che spinge Momo a combattere contro il male che affligge la città.
Vita che non è idealizzata, ma include situazioni difficili come la povertà, il male, la sofferenza e le incomprensioni; elementi che vengono descritti in un'ottica quasi critica, perché passano in secondo piano nel momento in cui prevalgono l'amicizia e l'amore.
Nella difficoltà questi ultimi saranno più forti di ogni ostacolo e minaccia, persino quella degli uomini grigi, che minacciano di distruggere il mondo della bambina, in modo subdolo e con l'inganno, allo scopo di annullarlo.
Il tempo è veicolo delle vicende che si intrecciano e si susseguono e viene presentato nelle sue più svariate sfaccettature, perché viene vissuto da personaggi spesso contrastanti e originali.
Il tempo della città non è singolo, ma "batte" nel cuore di chi la abita, sicuramente a seconda dell'età, ceto sociale e occupazione. Ma non è sempre così: gli amici di Momo, trascinati dalle lusinghe di quegli uomini d'affari, sperimenteranno persino due tipi di vita:
- il primo lento, in loro assenza, in cui hanno la possibilità di dedicarsi agli affetti e alle loro passioni nonostante le difficili condizioni in cui vivono;
- ed il secondo così veloce che sembra portarli alla morte in modo molto breve e inesorabile.
Anche Momo sperimenterà più cambiamenti nella percezione del tempo, all'inizio clemente con lei, poi alterato, nello sforzo della bambina di salvarsi e salvare chi le è caro;
Commento: Questo film non ha raggiunto pienamente le nostre aspettative ma ci ha trasmesso molte cose. La trama era ben strutturata ma il film poco curato. Per quanto riguarda gli effetti scenografici si vede che non sono recenti ma “antichi”.
Alessio D.,  Gabriele P.,  Beatrice R., 

Nessun commento:

Posta un commento